Centro Sordità Elettrosonor - I professionisti dell'udito
  Chi siamo Dove siamo Prodotti Servizi Contatti Le tue domande Guida all'acquisto
 
APPARECCHI ACUSTICI (TECNOLOGIE)
 
TECNOLOGIA DIGITALE

Con la miniaturizzazione dei microprocessori, la Tecnologia Digitale è stata introdotta nella maggior parte degli apparecchi acustici. Gli apparecchi acustici digitali possono essere personalizzati in base alla perdita uditiva individuale. I suoni in ingresso vengono elaborati in relazione all'ambiente e le regolazioni sono effettuate automaticamente dall'apparecchio stesso.
 
CANALI DI AMPLIFICAZIONE

Grazie alla Tecnologia Digitale, è stato inoltre possibile aumentare il numero di Canali di Amplificazione a disposizione dell'audioprotesista per regolare l'apparecchio acustico. Esistono protesi che arrivano ad avere fino a 20 canali di amplificazione. Più alto è il numero di questi canali, maggiori sono il grado di dettaglio e la possibilità di correzione della perdita uditiva.
 
DOPPIO MICROFONO

La Tecnologia Doppio Microfono consiste in due microfoni inseriti nello stesso apparecchio acustico: il primo capta i suoni, il secondo attenua i disturbi ambientali. Questo sistema favorisce l'ottimizzazione del suono, rende il parlato intelligibile e riduce il rumore di sottofondo. Gli apparecchi di questo tipo sono facili da usare e il microchip, in essi contenuto, coordina continuamente tutte le funzioni del dispositivo, adattandosi automaticamente ai cambiamenti dell'ambiente sonoro.
Benefici:
  • miglior ascolto del parlato nel rumore
  • riduzione dei rumori di fondo
  • regolazione automatica
 
COMPRESSIONE

La Compressione permette di lavorare direttamente l'onda sonora, ridisegnandola in base alle esigenze. I suoni deboli devono sentirsi preservando le proprie caratteristiche e il parlato normale deve essere udibile ed intelligibile. Gli stimoli uditivi di intensità elevata devono essere percepiti come tali senza diventare fastidiosi. Per questi motivi sono stati prodotti nuovi apparecchi dotati di innovativi sistemi di compressione che permettono all'utente di ascoltare in modo confortevole anche i suoni forti e improvvisi.
Benefici:
  • aumento dei suoni deboli
  • equilibrio del parlato
  • normalizzazione dei rumori forti
 
ANTI FEEDBACK

Il feedback è quel fischio fastidioso che a volte si genera con gli apparecchi acustici e che per molti rappresenta una causa di rifiuto delle protesi acustiche.
I nuovi Sistemi Anti-feedback sono in grado di analizzare il percorso del segnale e di bloccare il fischio prima ancora che insorga. Riescono inoltre a differenziare immediatamente e con precisione il feedback da altri suoni tonali, come quelli della musica, stabilendo automaticamente quando attivarsi. La qualità del suono rimane eccellente ed il parlato è chiaro.
Benefici:
  • eliminazione del feedback
  • attivazione automatica
  • mantenimento della qualità del suono
 
BLUETOOTH

La Tecnologia Bluetooth permette di connettere senza fili l'apparecchio acustico al cellulare, alla televisione, allo stereo e a tutti gli altri dispositivi bluetooth.
Spesso chi ha difficoltà uditive è costretto ad un ulteriore disagio, isolandosi nelle proprie cuffie o tenendo volumi troppo elevati e di disturbo alle altre persone. Grazie al bluetooth anche chi ha problemi di udito può guardare la TV in compagnia: l'apparecchio acustico fornisce il volume giusto all'orecchio dell'ipoacusico, permettendo agli altri di ascoltare l'audio dall'impianto sonoro della televisione al volume che preferiscono.
Benefici:
  • connessione a cellulari, TV, stereo e altri dispositivi bluetooth
  • condivisione di TV, musica, film… con persone normoudenti
  • niente più fili, ma solo un piccolo telecomando
 
WIRELESS

Oggi la miglior qualità sonora è data dagli apparecchi acustici che utilizzano la Tecnologia Wireless. A differenza delle protesi acustiche standard che funzionano disgiuntamente, gli apparecchi acustici wireless lavorano in coppia, coordinando costantemente le loro azioni, per fornire al cervello una più chiara qualità sonora. Immaginiamo di ascoltare la musica da un impianto stereo: se funzionasse solo un altoparlante sembrerebbe piatta e spenta, ma con due risulterà più bilanciata e naturale. La stessa cosa vale per gli apparecchi acustici.
Benefici:
  • ottima comprensione delle voci
  • maggior comprensione nel rumore
  • migliore abilità di localizzazione dei suoni
  • eccezionale comfort di ascolto
 
CROS E BI-CROS

Questi sistemi sono stati creati per aiutare le persone che soffrono di una perdita totale o quasi totale dell'udito da un lato (anacusia monolaterale) e un udito normale dall'altro (Sistema CROS), o individui con una perdita totale da un lato e una certa perdita dell'udito nell'orecchio migliore (Sistema BiCROS). I sistemi sono composti da due dispositivi, posti su entrambe le orecchie, che comunicano tra loro grazie alla tecnologia wireless: il trasmettitore posto sull'orecchio "peggiore" riceve i suoni provenienti da quel lato e li ritrasmette istantaneamente all'apparecchio acustico posto sull'orecchio "migliore", creando un effetto reale di profondità ambientale e lasciando inalterata e naturale la qualità sonora.
 
SOUND RECOVER

Le alte frequenze, essenziali per l'ascolto e la comprensione, sono spesso non udibili a causa della perdita uditiva. Grazie alla Tecnologia Sound Recover è possibile ripristinare queste frequenze, espandendo l'udibilità e ricreando l'intero spettro sonoro. Ciò significa che è possibile tornare a partecipare attivamente alle conversazioni al ristorante, risentire le voci dei bambini, la musica, il cinguettio degli uccellini.
Benefici:
  • miglior chiarezza del suono in ambienti rumorosi (ristorante, feste...)
  • maggior varietà di suoni percepibili
 
Torna a PRODOTTI

 
 

:: Copyright 2006 Elettrosonor :: P.IVA 02888000243 :: Tutti i diritti riservati ::

 
torna alla home page aggiungi ai preferiti torna alla home page