Gli iter di ElettroSONOR

Contributo del
Sistema Sanitario Nazionale

Contributo previsto dal Sistema Sanitario Nazionale

Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce un contributo economico per l’acquisto degli apparecchi acustici.

Ogni Centro Elettrosonor è abilitato alla fornitura di apparecchi acustici in convenzione con l’ULSS e gli assistiti vengono seguiti passo per passo nella pratica burocratica per ottenere il contributo previsto.

Per averne diritto, secondo il Nomenclatore Tariffario, l’assistito deve rientrare in uno dei seguenti punti:

Minore di 18 anni, indipendentemente dal grado di ipoacusia

Invalido civile per ipoacusia con invalidità civile pari o superiore al 34% e soglia uditiva rispettante determinate condizioni

Invalido civile accertato con ridotta capacità lavorativa riconosciuta di almeno un terzo

Invalido di guerra e di servizio

Come ottenere il contributo ULSS?

Se si rientra in una delle categorie precedentemente indicate, per ottenere il contributo da parte dell’ULSS servirà:

Eseguire all’ULSS di riferimento un’audiometria e una visita specialistica con il Medico ORL convenzionato che provvederà a prescrivere gli apparecchi acustici più idonei in base all’esame audiometrico e alle condizioni dell’orecchio

Recarsi presso il Centro Elettrosonor più comodo per compilare la pratica e per procedere con l’applicazione dell’apparecchio acustico

Per avere ulteriori informazioni richiedi un appuntamento gratuito presso il Centro Elettrosonor più vicino a te.

Detrazioni Fiscali

Gli apparecchi acustici, essendo dispositivi medici, sono detraibili al 19% nella dichiarazione dei redditi come le altre spese sanitarie.

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